Gli sforzi e l’attività fisica richiedono parecchia energia chimica, e questa “si trasforma” in energia meccanica (contrazione muscolare). L’energia si esprime attraverso il muscolo e proviene dall’ATP (adenosina tri-fosfato) composta da una base azotata e dallo zucchero ribosio. Nelle fibre muscolari da cui deriva l’energia dell’ATP si trova la fosfocreatina…
Chi desidera perdere peso è consapevole di dover diminuire l’apporto calorico in toto e non soltanto ridurre i cibi grassi e gli zuccheri: in tal modo l’organismo attinge l’energia (utile per le funzioni metaboliche) nelle riserve adipose. Anche l’attività fisica è funzionale a perdere peso in eccesso, soprattutto se gli…
Secondo l’OMS, la depressione sarà entro 3 anni la seconda causa di invalidità nel mondo. In psicopatologia, attualmente si definiscono otto tipi di depressione psichica. In questa sede non li elencheremo, è sufficiente ricordare che esistono disturbi depressivi maggiori, altri persistenti (associati spesso a personalità borderline), altri di tipo giovanile,…
Purtroppo, la struttura ossea inizia a perdere la sua integrità anatomo-fisiologica a partire dai 30 anni di età. Si formano i dannosi osteofiti, diminuisce la sintesi di glucosamino-glicani della cartilagine. Il problema è che all’inizio non si avverte dolore, né perdita di mobilità, per cui trascuriamo questa situazione molto seria…
Circa 10 miliardi di batteri di cui 400 sono le specie diverse vivono nel nostro apparato gastrointestinale. I micro-organismi utili in quanto diminuiscono la capacità di proliferazione di quelli patogeni, si chiamano probiotici. I principali: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bifidus, Lactobacillus casei, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus salivarius, Lactobacillus bulgaricus, Lactobacillus fermentum. L’acidophilus…
I denti del giudizio (in Medicina: ottavi) definiscono l’ingresso nell’età adulta: la possibilità di essere liberi, indipendenti, di assaporare la vita senza eccessive costrizioni. Secondo l’approccio della Naturopatia, le carie degli ottavi (giudizio) inferiori: questi denti esprimono la capacità di essere autonomi, sia dal punto di vista affettivo, sia dal…
La Naturopatia studia, tra l’altro, anche il simbolismo di vari organi del corpo: in questo caso, I DENTI. Il dente canino raffigura il cacciatore presente in ognuno di noi, feroce difensore del territorio. Le problematiche relative a questo dente indicano che la persona non può o non riesce a difendersi.…
Esiste un elemento minerale pressochè sconosciuto, sebbene esso sia presente dappertutto nel corpo umano e senza il quale saremmo in pericolo di vita. L’alimentazione quotidiana è povera di questo elemento che in età avanzata è sempre meno presente nel nostro organismo. La carenza del minerale in questione è una delle…
Pagina 1 di 3